Questo sito contribuisce alla audience di

època

sf. [sec. XVII; dal greco epochḗ, arresto, fermata].

1) Spazio, periodo di tempo caratterizzato da importanti avvenimenti: l'epoca delle crociate; momento storico compreso fra due date precise: l'epoca fra le due guerre mondiali;epoca di decadenza, caratterizzata dal deteriorarsi dei valori su cui si basa la società; epoca di transizione, intermedia fra un periodo e l'altro; fare epoca, fare scalpore. Più in generale, tempo: all'epoca, dall'epoca; vivere fuori della propria epoca.

2) In astronomia, data alla quale vengono riferite coordinate o altri dati relativi a corpi celesti; per esempio, per le stelle variabili, l'epoca è la data di un massimo o di un minimo di luminosità. Il termine è usato anche nel calcolo delle orbite di stelle doppie, di pianeti, pianetini, ecc., per i quali è l'istante del passaggio al perielio e rappresenta uno degli elementi dell'orbita stessa.

3) In geologia stratigrafica, unità geocronologica formale di ordine immediatamente inferiore al periodo; a sua volta si divide in età. Il termine cronostratigrafico che le corrisponde è la serie.

Media


Non sono presenti media correlati