Questo sito contribuisce alla audience di

òtto

agg. num. cardinale e sm. inv. [sec. XIII; latino octo].

1) Agg., indica una quantità compresa tra sette e nove unità (graficamente si rappresenta con 8 in cifre arabe, con VIII in cifre romane): otto figli; otto centimetri; otto mesi; l'orario è di otto ore; dare gli otto giorni, licenziarsi dando il regolare preavviso; oggi (a)otto, tra una settimana a partire da oggi. Fig.: in quattro e quattr'otto, molto rapidamente e con grande facilità. Talvolta con valore ordinale: a pagina otto; sono le (ore) otto.

2) Sm., il numero e la cifra che lo rappresenta: scrivo otto e riporto uno; l'otto è messo storto. Per estensione, persona o cosa contrassegnata col numero otto: l'otto è arrivato primo; l'otto passa davanti a casa mia, il tram, l'autobus numero otto; l'ottodi cuori, di bastoni, la carta di tale numero; l'otto di maggio, il giorno otto. In particolare, voto di merito, specialmente nelle valutazioni scolastiche: ha otto di media.

3) Percorso, tracciato a forma di 8. A) In geometria, curva a otto, sinonimo di lemniscata di Gerono o bisaccia. B) In aeronautica, otto cubano, acrobazia aerea che consiste nel far compiere al velivolo un otto nel senso verticale, completandolo con tre quarti di looping diritto e mezzo tonneau. C) Nel pattinaggio artistico, nome di diversi esercizi che vengono eseguiti su un tracciato a forma di otto. D) Otto volante, gioco tipico del luna-park noto anche con il nome di montagne russe.

4) Nel canottaggio, otto di punta con o senza timoniere, una delle principali imbarcazioni da corsa del tipo outrigger, con otto vogatori.

Media


Non sono presenti media correlati