Detroit

Indice

Generalità

Città (951.270 ab. nel 2000; 5.456.428 ab. l'area metropolitana nel 2000) dello Stato del Michigan (USA), situata sul fiume omonimo (50 km) che congiunge il lago Saint Clair al lago Erie, di fronte alla città canadese di Windsor, cui è collegata dal ponte Ambassador, da due tunnel stradali e tre linee ferroviarie. Maggiore città del Michigan e quinta città degli Stati Uniti in ordine di grandezza, si estende su una superficie di 366 km²; sviluppatasi intorno al Fort Pontchartrain du Détroit (Forte Pontchartrain dello Stretto), fondato nel 1701 dal francese Cadillac, fu conquistata dagli Inglesi nel 1760 e passò agli Stati Uniti nel 1783 benché venisse effettivamente ceduta nel 1796 in seguito al Trattato di Jay. Capitale del territorio e poi dello Stato del Michigan dal 1805 al 1847, fu centro di attività antischiavista. L'apertura del canale Erie (1825) e la costruzione della ferrovia (1852) ne fecero un importante centro commerciale, ma il suo grande sviluppo si ebbe solo nei primi anni di questo secolo, dopo che l'industria automobilistica (Chrysler, Ford, General Motors) vi fissò la sua sede (1899). La città, detta The Motor City, produce ca. un quarto degli autoveicoli degli Stati Uniti. Accanto ai grandi complessi automobilistici operano inoltre numerose altre industrie, attive nei settori alimentare, metalmeccanico, chimico, petrolchimico, delle vernici, cantieristico, ecc. Detroit è un importante centro ferroviario e portuale ed è servita da un aeroporto internazionale. La città rappresenta inoltre un importante centro culturale, sede dell'Università di Detroit (1877), dell'Università di Stato Wayne (1933), di un Istituto Tecnologico e di numerosi collegi, musei (tra cui il Detroit Institute of Arts e l'Henry Ford Museum) e biblioteche.

Urbanistica

Distrutta da un incendio nel 1805, Detroit fu ricostruita nel 1807 secondo il piano di A. B. Woodward. Idea guida del piano, che procedeva per una lottizzazione generale sul modulo base di 5000 piedi quadrati, era la ripetibilità di una maglia triangolare equilatera (400 piedi di lato, suddivisa in triangoli retti o sezioni) i cui nodi radiocentrici principali erano rappresentati dal Grand Circus e dal Campus Martius. Il piano fu parzialmente eseguito e dal 1820 Detroit crebbe secondo uno schema a scacchiera. Nel 1870 fu costruito il Grand Boulevard che delimita l'area dell'Inner City. Nel 1915 il piano Bennet sviluppava la serie dei parchi intorno a Detroit con la costruzione dell'Outer Drive e l'estensione del Rouge Park. Dal 1920 Detroit divenne l'area degli USA a maggiore concentrazione industriale. Con il piano del 1925 furono costruite le principali arterie di collegamento fra Detroit e il territorio limitrofo. Una nuova organizzazione dello sviluppo della città si ebbe solo con il piano del 1951, cui vanno riferiti i successivi interventi.

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