Questo sito contribuisce alla audience di

Rankine, William John Macquorn

ingegnere e fisico scozzese (Edimburgo 1820-Glasgow 1872). Contribuì a dare orientamento moderno alla scienza delle costruzioni e all'ingegneria meccanica, sistemando su basi razionali le molte nozioni e norme di progetto evolutesi con la pratica. Particolare importanza riveste la sua teoria del “masso illimitato”, fondamentale per la costruzione di muri di sostegno, e così pure le sue indagini sulle cause di rottura dei materiali da costruzione. Dopo il 1840 si dedicò allo studio delle leggi della termodinamica: nel Manual of the Steam Engine (1859; Manuale della macchina a vapore) sviluppò analiticamente il complesso di trasformazioni del vapore nelle macchine termiche, stabilendone il ciclo termodinamico caratteristico (ciclo Rankine). Convinto sostenitore dell'“energetica”, svolse un ruolo assai importante nei dibattiti teorici della fisica della seconda metà dell'Ottocento. In uno scritto del 1855, Outlines of the Science of Energetics (Lineamenti di una scienza dell'energetica), propose di assumere i principi della termodinamica come schema teorico generale per comprendere i fenomeni fisici.

Metodo o formula di Rankine

Determinazione del carico di sicurezza relativo a un solido snello di sezione A, sollecitato a pressoflessione: . Tale carico è direttamente proporzionale a quello unitario di sicurezza a compressione, nonché all'area della sezione; è inversamente proporzionale alla snellezza, cioè al rapporto tra lunghezza libera di inflessione del solido e raggio minore di inerzia della sezione (α è un coefficiente empirico adimensionato).

Scala Rankine

Scala di temperatura assoluta in cui lo zero è lo zero assoluto e in cui l'intervallo di temperatura di un grado (grado Rankine, simbolo ºRa) è uguale all'intervallo di temperatura di un grado Fahrenheit.

Media


Non sono presenti media correlati