Questo sito contribuisce alla audience di

Rostock

Guarda l'indice

città nel Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore (Germania), 13 m s.m., 198.300 ab. (stima 2003).

Generalità

Situata 190 km a NNW di Berlino, sul fiume Warnow, 12 km a monte della sua foce nel Mar Baltico, questa antica città anseatica, un tempo porto di primaria importanza, ha in parte risentito a livello socio-economico della dissoluzione della Repubblica Democratica Tedesca (1990). L'Università cittadina è stata fondata nel 1419; è anche sede di un'Università per studi teatrali e artistici e dell'Istituto Max-Planck per la demografia.

Storia

Antico villaggio e fortezza distrutta dai Danesi nel sec. XII, ottenne lo statuto municipale nel 1218. Nella seconda metà del sec. XIII divenne centro commerciale e nel secolo successivo entrò a far parte della Lega Anseatica. Durante il regime nazista vi venne insediata un'importante fabbrica di aeroplani Henkel e per questo motivo il 28 aprile 1942 fu devastata da un violento bombardamento inglese.

Arte

Nonostante le gravi distruzioni della II guerra mondiale, la città conserva notevoli edifici dei sec. XIV-XV, fra cui il palazzo municipale, che le conferiscono una spiccata fisionomia medievale. Di grande interesse erano le quattro imponenti chiese in mattoni di cui restano soltanto la Marienkirche e la Nikolaikirche (sec. XIII-XV); della Peterskirche (sec. XV) rimane la struttura esterna, mentre la Jakobkirche (ca. 1300) andò completamente distrutta.

Economia

Nodo stradale e ferroviario, Rostock è soprattutto un centro portuale (importazione di petrolio e prodotti petroliferi, pesca). L'avamporto di Warnemünde è la base per i servizi di traghetto per la città danese di Geyser. La città, oltre che di complessi cantieristici, è sede di industrie alimentari, meccaniche e dei materiali da costruzione.

Curiosità

La città è nota per la regata storica dell'Hanse Sail, grande festa popolare della navigazione a vela che, ogni agosto, porta nello splendido braccio di mare davanti a Rostock e Warnemünde maestosi velieri e navi musei, brigantini, golette, navi pirata.

Media


Non sono presenti media correlati