capoluogo del dipartimento dell'Aube (regione: Champagne-Ardenne, Francia), 118 m s.m., 60.700 ab. (stima 2004).

Generalità

Antica città d'arte nel cuore della Champagne, sorta sulla Senna a 140 km a ESE di Parigi. La città conserva nei quartieri centrali un tipico aspetto tardomedievale, con strade pittoresche (rue des Chats, rue Champeaux): pur se distrutta da un incendio durante il Cinquecento, negli anni successivi venne ricostruita dagli abitanti pressoché identica a prima, con la successione di case a graticcio dalle facciate color pastello. Nel corso del Medioevo è stata sede di una delle più importanti fiere dell'intera Europa, che portava nella Champagne mercanti da tutto il mondo conosciuto.

Storia

La gallo-romana Augustobona Tricassium si costituì, sul finire del sec. IX, in contea, tributaria del ducato di Borgogna. Incorporata nel secolo successivo nella contea di Meaux, entrò a far parte della contea di Champagne. Presa da Giovanni Senza Paura nel 1415, cinque anni dopo vi fu firmato il trattato di Troyes tra Carlo VI ed Enrico V. Riconquistata da Carlo VII nel 1429, divenne in breve una ricca città mercantile, ma con la revoca dell'Editto di Nantes (1685) perse gran parte dei suoi artigiani e commercianti, per cui decadde. Nel 1787 si riunì a Troyes il Parlamento di Parigi.

Arte

La cattedrale, grandiosa costruzione gotica, iniziata nel 1208, fu terminata nel 1638. Fiancheggiata da un'imponente torre, ha un ampio interno a cinque navate, con bellissime vetrate di produzione locale. Al sec. XIII risale la chiesa di St.-Urbain, con mirabili vetrate del sec. XIII. La chiesa della Madeleine, sorta nel sec. XII, trasformata in forme tardogotiche nel XVI, ha l'interno di un bellissimo jubé di stile fiammeggiante (1508-17). Tardogotiche, con numerose opere d'arte, sono anche le chiese di St.-Jean e St.-Pantaléon (in quest'ultima, varie sculture cinquecentesche). Restano vari palazzi rinascimentali, come palazzo Vauluisant, sede del Museo Storico. Il Museo di Belle Arti, sistemato nell'antica abbazia di St.-Loup, conserva materiale preistorico, gallo-romano e di età medievale e moderna. Nel corso della metà degli anni Settanta del sec. XX, grazie alle donazioni due collezionisti e mecenati è stato creato un Museo d'Arte Moderna; splendida la sala dedicata ai Fauves, con opere di Braque, Vlaminck e Derain.

Economia

Importante nodo stradale e ferroviario, è sede di industrie tessili (lana), conciarie, alimentari, tipografiche, del legno e meccaniche. Turismo.

Curiostà e dintorni

La città è caratterizzata da case, di antica origine, che si allargano dal basso verso l'alto: l'imposta di costruzione, nel Medioevo, era calcolata a partire dalla superficie occupata sul suolo, e le case di epoca feudale hanno spesso i tetti che quasi si toccano da un lato all'altro delle strade. Nelle vicinanze di Troyes posta nel cuore di una delle più grandi regioni vinicole francesi, vale la pena di visitare il borgo agricolo di Le Riceys, nella zona di produzione di un eccellente champagne rosé.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora