Questo sito contribuisce alla audience di

angolare (aggettivo e sostantivo)

agg. e sm. [sec. XIV; latino angulāris].

1) Relativo a un angolo. In particolare: A) Coefficiente angolare di una retta in un piano è la tangente trigonometrica dell'angolo da essa formato con l'asse delle ascisse. B) Distanza angolare o separazione angolare tra due oggetti puntiformi è la misura dell'angolo sotto il quale sono visti i due oggetti; più specificamente, in astronomia, per diametro angolare di un astro si intende l'angolo compreso tra due semirette con origine nell'osservatore e passanti per gli estremi di un diametro dell'astro. C) In meccanica, velocità angolare nel moto attorno a un asse è la derivata rispetto al tempo dell'angolo che identifica in ogni istante la posizione del sistema in esame; accelerazione angolare è la derivata della velocità angolare rispetto al tempo; momento angolare è termine derivato dall'inglese angular momentum ormai invalso nell'uso per indicare il momento della quantità di moto; frequenza angolare è sinonimo poco usato di pulsazione.

2) Fatto ad angolo o provvisto di angoli: pilastro angolare.

3) Posto nell'angolo, che forma l'angolo: parasta angolare; nelle murature a elementi (pietra, mattoni), pietra angolare, blocco posto lungo gli spigoli, all'incontro dei corsi, con funzione di rinforzo. Fig., fondamento, condizione essenziale: “l'istituto matrimoniale, pietra angolare della società” (Bacchelli).

4) In tecnologia, ferro angolare o angolare (sm.), detto anche cantonale, profilato di acciaio (lega leggera, ottone) ottenuto per laminazione o estrusione, con sezione quasi sempre ad angolo retto e spigoli il più sovente arrotondati. Viene usato in carpenteria metallica sia per realizzare travi reticolari sia come rinforzo; angolari sono impiegati nella fabbricazione di serramenti metallici. Particolari tipi di angolari standardizzati, con fori opportunamente disposti, sono utilizzati per la costruzione rapida di scaffalature per magazzini mediante bullonatura dei vari spezzoni.

5) In geologia, discordanza angolare indica una diversa giacitura di una successione geologica rispetto a quella delle rocce sottostanti.

Media


Non sono presenti media correlati