Questo sito contribuisce alla audience di

arrèsto-indietréggio

"Per l'arresto-indietreggio vedi schemi al lemma del 2° volume." nella tecnica automobilistica, dispositivo di sicurezza applicato ad alcuni autoveicoli industriali che debbono operare su forti pendenze "Per l'arresto-indietreggio vedi lo schema a pg. 468 del 2° volume." . L'arresto-indietreggio può agire solo sulla trasmissione o anche sui freni: nel primo caso viene inserito dal guidatore prima di iniziare il tratto in pendenza e consta di un arpionismo che blocca l'albero di trasmissione fermando il veicolo quando questo tende a indietreggiare. Nel secondo caso ha funzionamento automatico e consta in un servocomando a frizione che agisce su un sistema di ingranaggi (solidale con un cono di frizione) collegati all'albero di trasmissione: tali ingranaggi vengono impegnati quando l'albero ruota a velocità superiore rispetto a quella prevista (se il veicolo affronta una discesa), oppure tende a ruotare in senso inverso (quando il veicolo va in salita); il cono di frizione viene allora trascinato dagli ingranaggi spostando una leva che provoca il blocco dei freni.