Descrizione generale

sm. [sec. XX; bati-+scafo]. Unità sommergibile dotata di capacità di manovra autonoma, impiegata per ricerche oceanografiche a grande profondità. Il batiscafo è costituito da due elementi principali: uno scafo leggero, struttura di notevoli dimensioni, con compartimenti stagni pieni di gas o di liquidi con densità inferiore a quella dell'acqua (per esempio benzina), che ha la funzione di galleggiamento, e uno scafo resistente (alla pressione idrostatica che agisce dall'esterno), costituito da una cabina sferica di acciaio, con pareti spesse da 10 a 18 cm e diametro inferiore ai 2 m, sospesa opportunamente allo scafo leggero. Nello scafo resistente, che in pratica è una sorta di batisfera, sono alloggiate tutte le apparecchiature di comando e vi trova posto l'equipaggio che generalmente è costituito da ricercatori scientifici; sulla superficie esterna inoltre è montato il sistema per illuminare l'acqua intorno alla sfera, nonchè vari strumenti quali bracci meccanici, dispositivi fotografici, ecc. Lo scafo leggero non è in grado di resistere a forti differenze di pressione e pertanto, a mano a mano che si scende, è necessario uguagliare la pressione interna con quella esterna, ciò che si ottiene facendo entrare acqua dal fondo. L'acqua immessa provoca una riduzione di volume del gas per cui il batiscafo si appesantisce e affonda mentre la spinta interna dell'acqua fa equilibrio a quella idrostatica esterna. L'alleggerimento, per le regolazioni d'assetto e per la risalita, è ottenibile sganciando zavorra, costituita da blocchi e graniglia di ferro trattenuti da un sistema elettromagnetico; in caso di avaria dell'apparato elettrico, la zavorra si sgancia automaticamente e il batiscafo risale. Nello scafo sono installati anche: i motori elettrici per la propulsione, che garantiscono, in genere, una velocità da 1 a 3 nodi; le batterie di accumulatori in grado di assicurare un'autonomia da 3 a 10 ore; i meccanismi per la raccolta di campioni dal fondo marino; gli organi direzionali. Nel batiscafo classico la cabina sferica, di acciaio fucinato dello spessore di 9 cm, ha un diametro di quasi 2 m e un peso di 10 t.