Questo sito contribuisce alla audience di

bilància (lessico)

sf. (pl. -ce) [sec. XIII; dall'agg. latino tardo bilanx-ancis, a due piatti].

1) Strumento per determinare il peso dei corpi o anche il valore di altre grandezze. In loc. fig.: mettere sulla bilancia, soppesare, valutare scrupolosamente (riferito specialmente a una questione che presenta elementi in contraddizione); far pendere la bilancia da una parte, favorire volontariamente qualcuno; talvolta come simbolo della giustizia, anche in figurazioni artistiche: pesare con giusta bilancia, giudicare rettamente.

2) Fig., equilibrio tra forze o spinte contrastanti. In senso economico, il rapporto che si stabilisce tra attività e passività in un determinato ambito di relazioni commerciali.

3) Rete da pesca, orizzontale, di forma quadrata; a seconda delle dimensioni è detta anche bilancione o bilancino. Viene tenuta aperta da tiranti metallici incrociati, al centro dei quali è annodata una fune che, azionata con una pertica o con un argano, serve a sollevare la rete dall'acqua. Per la sua forma è chiamata anche quadrato.

4) In edilizia, ponteggio mobile provvisorio utilizzato per riparazioni e manutenzioni delle superfici esterne di stabili, opere pubbliche, ecc. È costituito da un robusto tavolato, protetto da ringhiera, spostabile mediante due paranchi assicurati a grosse travi sporgenti dall'alto dell'opera di riparazione.

5) Nei carri e nelle carrozze, sinonimo di bilancino.

6) Nella scenotecnica teatrale, apparecchio usato per illuminare dall'alto il palcoscenico. È costituito da più elementi e viene sospeso alla graticcia, in posizione orizzontale e quasi sempre parallela alla linea di boccascena.

7) In demografia, bilancia migratoria e naturale. Le componenti dell'andamento demografico si individuano considerando che in un intervallo di tempo prefissato l'ammontare della popolazione varia come segue:

ove N, M, I e E indicano, nell'ordine, il numero di nascite, morti, immigrati ed emigrati verificatosi nell'intervallo temporale considerato. La componente che figura nella prima parentesi viene detta “naturale”, mentre quella nella seconda parentesi “migratoria”.

Media


Non sono presenti media correlati