Questo sito contribuisce alla audience di

commènda

Guarda l'indice

Lessico

sf. [sec. XV; da commendare].

1) Classe o grado di ordini cavallereschi, religiosi o militari; anche la decorazione che il grado comporta, e, un tempo, i benefici connessi con l'appartenenza all'ordine e al titolo specifico di cui il beneficiario era insignito. Per estensione, in epoca contemporanea, titolo e insegna di commendatore: gli hanno dato la commenda.

2) Contratto di commenda, contratto di società ampiamente utilizzato nel Medioevo per regolamentare i rapporti sorti nel commercio marittimo.

Diritto

Nel Medioevo, il contratto di commenda assumeva due forme: nella prima, un socio capitalista (socius stans o commendator) affidava danaro o merci al gestore (tractator o commendatarius) che s'impegnava a commerciarlo, trattenendo una parte (normalmente un quarto) degli utili; nella seconda, il socio commendatarius partecipava con una quota di capitale e fruiva della metà degli utili. La prima forma prendeva anche il nome, secondo i luoghi, di accomendacio, commendacio, accomenda, comanda, accomandita, la seconda veniva anche detta collegantia o societas maris.

Diritto canonico

Conferimento a una persona (commendatario) di un beneficio ecclesiastico vacante per il solo usufrutto delle rendite senza gli oneri ecclesiastici annessi. I primi a goderne furono gli ordini cavallereschi (donde il titolo di commendatore). Clemente IV riservava alla Santa Sede il conferimento di alcune commende (1265); Clemente V nel 1307 proibì le commende di chiese o abbazie fatte da re o da principi e Giovanni XXII (1317-25) ne vietò l'accumulo (cumulus) in una sola persona. Ciononostante, la consuetudine contraria, che datava fin dagli inizi del Medioevo, soprattutto a opera di Carlo Martello (714-741), continuò a essere praticata. I concili di Lione II (1274), Lateranense V (1512) e Tridentino (1547 e 1563) cercarono di porvi rimedio, ma senza frutto. Nel diritto canonico contemporaneo la commenda è esclusa dai benefici ecclesiastici.

Media


Non sono presenti media correlati