frazionaménto

Indice

Lessico

sm. [sec. XX; da frazionare]. Atto ed effetto del frazionare; suddivisione, divisione in più parti: frazionamento di un terreno. § In particolare, in economia A) Frazionamento azionario, suddivisione del capitale sociale in un gran numero di azioni per lo più distribuite fra numerosi risparmiatori privati. Se il frazionamento diventa troppo accentuato, si costituiscono sindacati degli azionisti, che raccolgono le quote azionarie disperse. B) Frazionamento dei rischi, norma di gestione, applicata dalle aziende nello svolgimento degli affari, mediante la diversificazione della produzione, dei mercati di approvvigionamento e di sbocco, per suddividere il rischio complessivo e fare fronte in modo graduale a eventi tecnico-aziendali, commerciali o politico-economici sfavorevoli. Nell'attività commerciale si usano appositi contratti di associazione in partecipazione, volti a suddividere gli utili o le perdite fra i partecipanti a un affare. La pratica di frazionamento del rischio è particolarmente usata nelle banche (nella concessione di fidi suddivisi in un gran numero di clienti e nell'impiego di fondi in attività di tipo diverso e geograficamente differenziate). Nelle società di assicurazione si attua mediante la riassicurazione e la coassicurazione.

Biologia

Separazione e isolamento degli organelli subcellulari a seconda della loro massa e densità. Dopo aver disgregato il tessuto e rotto la membrana cellulare con vari processi di omogeneizzazione, l'omogenato viene stratificato sopra una soluzione viscosa con maggior densità e quindi centrifugato ad alta velocità. I singoli organelli (mitocondri, microsomi, nuclei, ecc.) si separano a diversi livelli a seconda della loro densità specifica, della loro forma e dimensione e possono così venir raccolti separatamente.

Chimica

Separazione da una miscela dei singoli componenti o di miscele (frazioni) caratterizzate da determinate proprietà e composizione; il frazionamento si effettua con vari processi: distillazione, adsorbimento, cristallizzazione, estrazione con solvente, ecc., e si realizza in pratica in apposite apparecchiature (colonne).

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora