illìrico

Indice

Lessico

agg. (pl. m. -ci) [sec. XIV; dal latino Illyrícus]. Dell'Illiria o degli Illiri: tipo illirico, lo stesso che tipo dinarico; lingua illirica (o illirico, sm.), arte illirica,province illiriche; per estens., che è proprio delle regioni della Penisola Balcanica corrispondenti all'antica Illiria.

Linguistica

Lingua indeuropea degli antichi Illiri i cui scarsi resti sono quasi esclusivamente rappresentati da nomi di luogo e di persona. Di origine certamente illirica è la lingua dei Messapi, molto meglio conosciuta per le numerose iscrizioni che ci hanno lasciato nella Penisola Salentina dove si stanziarono, verso l'inizio del I millennio a. C., provenendo dall'altra sponda dell'Adriatico. Non è invece del tutto certo che l'albanese sia la diretta continuazione dell'antico illirico: secondo alcuni, potrebbe derivare anche dal trace o da ambedue queste antiche lingue; meno probabile è invece che il paleoveneto o venetico sia una lingua illirica.

Arte

Le più antiche manifestazioni dell'arte illirica sono costituite da ceramiche e fibule bronzee con la caratteristica ornamentazione a spirali, a zig-zag e cerchi concentrici che continuò per tutta l'età romana. Nell'arte figurata, invece, a iniziare dai sec. VI-V a. C. le diverse popolazioni illiriche subirono l'influenza delle civiltà della Grecia e dell'Italia e anche delle culture danubiane, senza raggiungere forme originali. L'Istria e la Slovenia furono aperte alla civiltà atestina (situla di Vače presso Lubiana) e anche greca (Nesazio), la Dalmazia e le isole furono in rapporto di dipendenza con le civiltà italiche dell'opposta sponda dell'Adriatico; a Trebeniste in Macedonia e in altre località si importarono direttamente opere d'arte greca. La cultura detta di Glasinac (a E di Sarajevo), diffusa in Albania e nelle regioni meridionali della ex Iugoslavia e ritenuta la più caratterizzante (tumuli funerari, carretti votivi bronzei con uccelli acquatici), è anche la meno figurativa.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora