Questo sito contribuisce alla audience di

influènza

Guarda l'indice

Lessico

sf. [sec. XIV; da influente].

1) In astrologia, azione modificatrice operata dagli astri su esseri animati o inanimati; influsso.

2) L'influire, l'azione che una persona o una cosa può esercitare sugli altri esseri: l'influenza dei venti sul clima; l'influenza del passato sulla nostra cultura; l'influenza del cattivo esempio; zona, sfera d'influenza, entro la quale una cosa, una persona o un ente riesce a esercitare la propria azione di controllo, di guida, ecc. In particolare, capacità di determinare o modificare la volontà, le opinioni altrui; autorità, ascendente, prestigio: avere influenza su qualcuno; è un personaggio che ha molta influenza nel suo ambiente.

3) In fisica, influenza elettrostatica, sinonimo di induzione elettrostatica.

4) In medicina malattia infettiva acuta sostenuta da virus, epidemica, che si trasmette mediante la saliva e l'escreato bronchiale (specie con i colpi di tosse).

Diritto internazionale

Sfera di influenza, espressione usata per designare l'ambito di potere su quei territori non soggetti a specifica sovranità, che per convenzione tra due o più Stati venivano riservati all'occupazione o al protettorato di uno degli Stati a essi interessati. Tale concetto si espresse nell'ambito dell'espansionismo coloniale del sec. XIX e interessò specialmente Paesi colonialisti come Gran Bretagna, Germania, Portogallo e, per gli accordi stabiliti con la Gran Bretagna nel 1894 relativamente all'Africa orientale, l'Italia. In campo economico assunse poi il significato di sfera di interessi a indicare quegli accordi assunti prima tra Stati, per non disturbare reciprocamente i programmi economici in atto per la conquista di determinati mercati, poi tra imprese nell'ambito di determinati settori o zone di produzione e di vendita.

Scienza delle costruzioni

La linea di influenza è un diagramma in grado di fornire il valore delle sollecitazioni (o delle relative deformazioni) provocate da una forza di una data sezione, al variare del punto di applicazione della forza stessa. Si avranno così diagrammi diversi, relativi ai diversi effetti di una forza unitaria (per esempio momento flettente, taglio, sforzo normale) le cui ordinate saranno proporzionali al valore che l'effetto assume per quella particolare posizione della forza. Il tracciamento delle linee di influenza può essere diretto o indiretto: diretto, determinando i valori dell'effetto per un certo numero di posizioni e costruendo poi il diagramma per punti, riportandovi tali valori in scala opportuna; indiretto (per esempio nel caso di sistemi iperstatici), attraverso la costruzione di particolari linee elastiche opportunamente scelte. Il tracciamento delle linee di influenza risulta particolarmente utile in fase di progetto di strutture soggette a carichi mobili (per esempio ponti), in quanto consente di conoscere a priori le sollecitazioni massime che si potranno verificare in tutte le sezioni della struttura, per tutte le possibili posizioni dei carichi.

Sociologia

L'influenza in quanto attività esercitata da un soggetto (individuale o collettivo) su un altro soggetto, in grado di modificarne o alterarne il comportamento, è una forma di relazione sociale, in cui su basi “oggettive” di caratteristiche del primo soggetto, si innescano aspetti “soggettivi” di risposta del secondo soggetto. Si parla di influenza materiale quando le basi che permettono l'esercizio dell'influenza sono la ricchezza, il potere economico, il potere politico; di influenza morale se ci ci confronta con norme e valori; di influenza personale in presenza di legami affettivi, di attaccamento o anche di identificazione; di influenza intellettuale se fondata su conoscenze tecniche o forme particolari di competenza. Gesti, parole, mimica, ma anche riti, riunioni, cerimonie sono i mezzi attraverso i quali si trasmette influenza. La comunicazione di massa, in quanto sistema multiplo di trasmissione e ricezione dei segni, è uno dei più potenti mezzi di influenza.

Media


Non sono presenti media correlati