Questo sito contribuisce alla audience di

legare¹

(ant. ligare), v. tr. e intr. (ind. pr. légo-ghi) [sec. XIV; latino ligāre].

1) Tr., cingere e stringere con corde o altro strumento flessibile per immobilizzare o congiungere: legare un prigioniero;legare i covoni di grano;legare la bocca del sacco, chiuderla stringendola con un legaccio. Fig.: legare la lingua a qualcuno, impedirgli di parlare; essere legati mani e piedi, non avere nessuna possibilità di agire liberamente; pazzo da legare, pazzo furioso; con senso attenuato, persona stravagante; legarsela al dito, non dimenticare più un'offesa, un torto subito. Per estensione: legare la bocca, i denti (di frutta acerbe), allappare, allegare. Con significati più particolari: legare le campane, annodarne le corde astenendosi dal suonarle dal giovedì al sabato della settimana santa; eseguire la legatura di un volume, rilegare: legare un libro in pelle; incastonare pietre preziose: legare uno smeraldo in platino.

2) Attaccare, trattenere a qualche cosa mediante corde, catene e simili: legare il cavallo alle stanghe; fig.: legare l'asino dove vuole il padrone, ubbidire senza discutere. Anche rifl.: l'alpinista s'è legato al chiodo.

3) Per estensione: A) fondere insieme due o più metalli in modo che formino una lega. B) In cucina, far addensare una salsa o un intingolo mediante aggiunta di farina sciolta nell'acqua, di un rosso d'uovo, di sangue (nel caso di cacciagione), ecc. C) Applicare una legatura nell'esecuzione di un brano musicale.

4) Fig., unire con vincolo materiale o spirituale: sono legati da interessi comuni; molti ricordi mi legano a questo paese. Anche collegare logicamente, mettere in relazione: legare i concetti tra loro. Rifl., congiungersi, unirsi con vincoli morali o spirituali: si è legato con una ragazza poco onesta; impegnarsi: legarsi con un giuramento.

5) Intr. (aus. avere), far lega, saldarsi strettamente: il cemento lega bene col ferro. Fig. fam., andare d'accordo, fare amicizia: ha legato immediatamente con l'intero vicinato; avere connessione logica: il tuo discorso non lega.

Media


Non sono presenti media correlati