Questo sito contribuisce alla audience di

pappagallo

sm. [sec. XIV; dal bizantino papagâs, dall'arabo babaghā, sul modello di gallo].

1) Denominazione attribuita alla maggior parte degli Uccelli Psittaciformi molti dei quali, per altro, sono da indicare più propr. con nomi particolari quali ara, cacatua, parrocchetto, monaco, ecc.; pappagallo di mare, altro nome del pesce pappagallo. § Il pappagallo pigmeo (Micropsitta keiensis) vive in Nuova Guinea e in altre isole dell'oceano Pacifico; grande poco più di un passero, ha un piumaggio verde, giallo e nero; becco robustissimo e fortemente ricurvo; coda molto breve. Il pappagallo dell'Amazzonia (Amazona aestiva) vive nelle foreste dell'America meridionale, dal Rio delle Amazzoni all'Argentina, in branchi numerosi ed estremamente chiassosi. Lungo ca. 40 cm, ha il piumaggio verde con parte del capo e la gola gialli, ali parzialmente rosse, fronte azzurra, becco marrone scuro, occhio rosso. Per l'abilità con cui imita numerosissimi suoni e per la notevole robustezza è la specie che più si adatta a vivere in cattività. Il pappagallo dalla fronte gialla (Poicephalus flavifrons) vive in Etiopia e in Somalia, dove è ben conosciuto, oltre che per la rumorosità, per i danni che talvolta arreca alle coltivazioni. Lungo 30 cm, ha un vivace piumaggio verde e giallo. Di dimensioni lievemente superiori è il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) che vive nelle boscaglie e nelle foreste dell'Africa centrale, frequentando soprattutto le zone perifluviali; ha robusto becco, coda breve e ali assai lunghe; il suo piumaggio è grigio, con la sola coda di un bel rosso vivo.

2) Fig., chi imita o ripete in modo meccanico, senza elaborazione personale i discorsi o le azioni altrui: studiare a pappagallo, meccanicamente, senza aver capito. Anche chi si rivolge con impertinenza o volgarità a donne sconosciute per strada.

3) Recipiente usato dagli ammalati per orinare senza muoversi dal letto.

4) Pinza a becchi, ad apertura variabile, dotata di manici molto lunghi, impiegata soprattutto dagli idraulici e dai tubisti nel montaggio di tubi e raccordi.