paratìa

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sf. [sec. XIX; dall'ant. paretìo (derivato da parete) per incrocio con parato].

1) Parete divisoria sistemata all'interno di una nave. Nelle navi in acciaio le paratie sono costituite da lamiere e profilati di rinforzo: si possono avere paratie trasversali e paratie longitudinali, paratie stagne e paratie non stagne. Normalmente una nave è dotata di paratie stagne trasversali estendentisi dal fondo al ponte delle paratie: numero, distanze reciproche e robustezza di dette paratie sono determinati in funzione dei requisiti di galleggiabilità della nave, in modo da contenere, entro limiti stabiliti, gli effetti degli allagamenti a causa di falla. Su particolari navi (navi militari, navi cisterna, ecc.) possono essere previste anche paratie stagne longitudinali, "Per lo schema vedi il lemma del 14° volume." per esempio per protezione subacquea, per frazionamento del carico, ecc. Le paratie stagne, ed eventuali paratie strutturali, contribuiscono notevolmente a irrobustire lo scafo. Le numerose altre paratie presenti a bordo sono impiegate esclusivamente per la suddivisione interna degli spazi. Due paratie stagne particolarmente importanti sono le paratie di collisione, che, sistemate rispettivamente nella zona prodiera e nella zona poppiera, delimitano i corrispondenti “gavoni” e, in caso di collisione, proteggono il resto della nave dall'immissione di acqua di mare.

2) Elemento di protezione che ha lo scopo di impedire l'afflusso e l'infiltrazione di acqua durante la costruzione di opere edilizie. È costituita da una parete verticale realizzata con palancolate in legno, cemento armato o calcestruzzo, con ture, con casseforme riempite di materiale argilloso. L'azione di contenimento delle acque a opera delle paratie è accompagnata in genere dall'impiego di pompe idrauliche.

3) Per analogia: A) nella tecnica, paratia parafiamma, elemento metallico o in refrattario con il quale si isola il vano o il locale in cui vengono disposti motori, centrali termiche, ecc. sia in veicoli sia negli impianti. B) Nella tecnica aeronautica, diaframma che in una fusoliera delimita il tronco pressurizzato.