Questo sito contribuisce alla audience di

reale¹

agg. [sec. XIV; dal latino medievale realis, da res, cosa].

1) Che è, che esiste nella realtà, non dovuto a invenzione o a illusione. Con valore di sm., la realtà. Con accezioni specifiche: A) in filosofia, ciò che ha esistenza autonoma e indipendente dall'attività del pensiero; anche ciò che è riconducibile a un dato di fatto ed è quindi suscettibile di esperienza. B) In psicologia, tutto ciò che a livello di vissuto soggettivo viene distinto dai prodotti del pensiero.

2) Per estensione, effettivo, sostanziale, autentico, non formale; valore reale del salario, l'effettivo potere d'acquisto e non la quantità dichiarata (valore nominale).

3) In economia, imposta reale, quella che colpisce la ricchezza imponibile senza tener conto delle condizioni economiche e sociali che manifestano in modo più completo la capacità contributiva. Avevano carattere reale le imposte sui terreni, sui fabbricati e l'imposta di ricchezza mobile in vigore fino all'avvento della riforma tributaria. Dal punto di vista dell'accertamento, si dicono reali le imposte applicate senza la dichiarazione del contribuente ma fondate su metodi indiziari o di investigazione diretta; è detta reale anche l'imposta nella quale lo stesso oggetto imponibile costituisce una garanzia per il pagamento del debito fiscale.

4) In matematica, il numero reale è un numero razionale o irrazionale.

5) In ottica,immagine reale.

6) In informatica, tempo reale (inglese real time, true time), espressione usata con riferimento a sistemi in cui l'elaborazione dei dati introdotti nel sistema per ottenere un risultato è praticamente contemporanea all'evento che a tali dati dà origine. Operano in tempo reale la maggior parte dei sistemi di controllo di processi, poiché in essi i dati introdotti devono venire elaborati con rapidità sufficiente affinché i risultati possano essere usati come segnali di ritorno per l'ulteriore regolazione del processo. Nelle applicazioni gestionali, un esempio di sistema operante in tempo reale è quello della prenotazione dei posti sulle linee aeree, in cui la singola prenotazione deve essere registrata dal sistema appena essa viene fatta in modo che l'elaboratore possa fornire in ogni momento un quadro aggiornato dell'occupazione dei posti su un dato volo.

7) In ambito giuridico, i diritti reali sono diritti soggettivi assoluti che conferiscono un potere, pieno o limitato, sulle cose.