singolàre

Indice

agg. e sm. [sec. XIII; dal latino singulāris, da singŭlus, singolo].

1) Agg., unico nel suo genere, diverso dagli altri della stessa specie; particolare, caratteristico: stile, opera singolare; un popolo che ha sempre dimostrato un attaccamento singolare alle proprie tradizioni. Per estens., non comune, insolito; speciale, eccezionale: un caso singolare; un ragazzo di singolare intelligenza; Leonardo fu un genio singolare; un diamante di singolare splendore. Con valore limitativo, strambo, eccentrico, originale: un tipo singolare; gli piace vestirsi in modo singolare.

2) Lett., relativo a una sola persona o cosa: “Gl'immortali... non curano le singolari offese degli uomini” (G. Leopardi); antico o scherzoso: venire, sfidare a singolar tenzone, affrontarsi, battersi in duello.

3) In grammatica: numero singolare (o più spesso singolare come sm.), classe della categoria del numero.

4) In filosofia, che rappresenta e indica un individuo; che appartiene a un individuo; contrapposto a particolare, si riferisce a una realtà considerata come irripetibile, unica.

5) In matematica, è detto generalmente di ente che presenta delle eccezioni rispetto a qualche proprietà. È usato in varie accezioni. Punto singolare di una curva di equazione cartesiana f(x,y)=0 è ogni punto nel quale sono entrambe nulle le derivate parziali prime della funzione f(x,y). Punto singolare di una superficie di equazioni parametriche x=x(u,v), y=y(u,v), z=z(u,v) è ogni punto nel quale sono identicamente nulli i tre jacobiani ; in termini delle forme quadratiche fondamentali di una superficie i punti singolari sono quelli per cui EG-F²=0. Per punto singolare e punto critico di una funzione analitica, v. analitico. Integrale singolare di un'equazione differenziale del tipo F(x,y,)=0 è un integrale y(x) che soddisfa sia l'equazione stessa sia la

Per esempio l'equazione differenziale y=xy´ ammette l'integrale singolare y=0.

6) Sm., incontro sportivo, in particolare partita di tennis fra due soli giocatori; esiste il singolare maschile e il singolare femminile. Per estensione il termine viene usato anche per il ping pong.