Questo sito contribuisce alla audience di

smorzaménto

sm. [sec. XIX; da smorzare].

1) In fisica sin. di attenuazione nel senso di graduale riduzione dell'ampiezza del moto oscillatorio di un sistema (per esempio un pendolo, oppure un sistema elastico deformato), oppure di graduale annullarsi, senza periodicità, della deformazione del sistema allontanato dalla posizione di equilibrio. I due casi corrispondono rispettivamente al moto armonico smorzato, in genere con legge esponenziale (v. moto) e al moto aperiodico smorzato. La condizione di moto del sistema che separa esattamente i due casi si chiama condizione di smorzamento critico. Lo smorzamento è l'effetto di una resistenza che si oppone al moto del sistema in modo proporzionale alla velocità. Il sistema può oscillare naturalmente in quanto ha una massa M e un comportamento elastico. Indicando con il rapporto fra resistenza e velocità, con k il rapporto fra la forza elastica di richiamo e lo spostamento, le tre condizioni precedenti sono caratterizzate dalle relazioni:

moto armonico smorzato

moto aperiodico

smorzamento critico.

2) In elettrotecnica, progressiva riduzione nel tempo dell'ampiezza di un segnale elettrico. Cause di smorzamento sono le perdite dovute all'effetto Joule e all'effetto pellicolare, le perdite nei dielettrici dei circuiti ad alta frequenza e le perdite infine per irraggiamento da parte dei conduttori percorsi da correnti ad alta frequenza.

3) In metallurgia, dissipazione di energia in attrito interno che si verifica quando un metallo è sottoposto a una sollecitazione alternativa. La quantità di energia dissipata durante un ciclo di isteresi è proporzionale all'area del ciclo stesso. Per effetto dello smorzamento in un metallo le vibrazioni diminuiscono e si estinguono in seguito a deformazioni plastiche che dissipano l'energia di vibrazione in calore. Generalmente si può correlare la capacità di smorzamento di un metallo con la sensibilità agli intagli; per esempio, le ghise grigie, che hanno una bassa sensibilità agli intagli, posseggono un'elevata capacità di smorzamento delle vibrazioni.

Media


Non sono presenti media correlati
. Webtrekk 3.2.2, (c) www.webtrekk.com -->