Questo sito contribuisce alla audience di

sociometrìa

sf. [socio-+-metria, sul modello dell'inglese sociometry]. Insieme dei metodi di misura delle relazioni interpersonali all'interno dei gruppi sociali. La sociometria è stata sviluppata dallo psicologo romeno J. Levy Moreno. La ricerca sociometrica consente di rilevare alcune caratteristiche relative individualmente ai diversi membri del gruppo, sempre in riferimento alle relazioni sociali in cui si situano. La tecnica consiste nel sottoporre un questionario ai diversi membri del gruppo, nel quale viene chiesto di fornire delle scelte, positive o negative, relativamente agli altri membri, in riferimento a diverse attività tipiche del gruppo. Ottenute le risposte, si può effettuare una rappresentazione grafica (sociogramma) individuale, rappresentando ogni membro del gruppo con un cerchio e, con linee di tipo diverso (continue, tratteggiate ecc.), le relazioni sociometriche tra i diversi membri (scelte reciproche, rifiuti reciproci, scelte o rifiuti di un individuo per un altro che né lo sceglie né lo rifiuta, scelta di un individuo per un altro che lo rifiuta). Tale rappresentazione consente di visualizzare la posizione di ogni membro del gruppo rispetto agli altri. Si passa successivamente al calcolo degli indici individuali (di espansione emotiva, di espansione sociale, di discriminazione, di maturità, di similarità assunta, di leadership, di esclusione ecc.) e a quello degli indici collettivi. La sociometria si è dimostrata uno strumento di estrema utilità e dal 1934, anno in cui fu proposta da Moreno, ha avuto un'enorme diffusione e un considerevole numero di adattamenti e modificazioni da parte di vari autori. Le sue applicazioni più importanti si sono forse avute nell'ambito della psicologia dell'educazione, essendosi dimostrata uno strumento insostituibile nel lavoro di gruppo. La sua estrema semplicità sia sul piano concettuale, sia su quello dell'applicazione e dello spoglio consente l'utilizzazione diretta degli operatori (per esempio gli insegnanti) impegnati direttamente con il gruppo, a differenza di altri metodi che possono essere usati solo da esperti.

Media


Non sono presenti media correlati