Questo sito contribuisce alla audience di

specializzazióne

sf. [sec. XX; da specializzare, sul modello del francese spécialisation].

1) Lo specializzarsi, l'essere specializzato; particolare competenza ed esperienza in un det. settore: l'organizzazione della produzione e del lavoro tendono alla specializzazione.

2) Il suddividersi dello scibile umano in diverse branche, in ognuna delle quali si impiegano metodi di ricerca particolari: la specializzazione è caratteristica della cultura moderna.

3) In economia, la specializzazione dei costi è uno degli effetti del livello tecnologico sempre più elevato delle attività produttive e della crescente complessità della contabilità aziendale. Nelle imprese che hanno per oggetto della loro attività la trasformazione di materie prime in prodotti semilavorati o finiti e anche in quelle che apprestano servizi, si hanno una serie di rilevazioni speciali per la contabilità dei costi. Nel commercio internazionale, la specializzazione internazionale riguarda la produzione merceologica specifica dei differenti paesi, la disponibilità e il costo di materie prime e la specializzazione della manodopera per elevate qualifiche, nonché le diverse determinanti e i diversi canali di diffusione internazionale dell'innovazione tecnologica (ammontare e qualità della ricerca condotta nel paese, brevetti importati da altri paesi, macchinario, materiali e componenti tecnologicamente avanzati importati da altri paesi, sollecitazione proveniente dal mercato interno alla produzione di beni tecnologicamente avanzati).

Media


Non sono presenti media correlati