Il villaggio degli Hobbit: le Erd Haus progettate da Peter Vesch in Svizzera

villaggio-hobbit

Il mondo del fantasy non ispira solamente la narrativa, riesce a contagiare e diventare parte integrante di arte, musica, recitazione e… Architettura! Ebbene sì, a Dietkon, in Svizzera l’architetto Peter Vetsch ha costruito un villaggio ispirato alla saga de “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien. Un progetto interamente ecosostenibile somigliante in tutto e per tutto al villaggio degli Hobbit.

Peter Vetsch ha progettato un complesso di abitazioni chiamate Erd Haus, delle case di terra che nascono da un mix sorprendente, ovvero quello che nasce dal design moderno insieme a caratteristiche sostanzialmente preistoriche.
Immaginarselo non è molto semplice, ma chi sa lavorare di fantasia e ama il mondo degli Hobbit non troverà certo difficile pensare ad un complesso di case somiglianti a piccole caverne tonde, come se fossero state “smussate” e posizionate formando collinette coperte di verde.

Le Erd Haus del villaggio sono ad un piano, coperte di sassi e strati di terra, fango, stoffa e tutti quei materiali isolanti e bio-compatibili che hanno la funzione di ridurre i consumi e le spese di riscaldamento poiché provvedono a mantenere il calore interno in maniera costante. Grazie a questo isolamento termico naturale le Erd Haus usano un terzo delle energie che potrebbe consumare una normale abitazione.

Nonostante le case siano disposte sotto la collina la luce al loro interno non manca, grazie ad un sistema di illuminazione naturale, fatta penetrare attraverso delle fenditure e porte-finestre vetrate.
L’architetto Peter Vetsch ha creato in totale nove case, tutte costruite a seconda di medesimi parametri ma di dimensioni diverse che variano dalle tre alle sette camere da letto. E come ogni “villaggio” che si rispetti anche quello di Dietkon, ha un laghetto (artificiale) ed è provvisto di parcheggio sotterraneo.

Peter Vesch gestisce un proprio studio di architetto dal 1974 dove lui stesso lavora. Dopo aver diffuso la costruzione delle case di terra, oggi è l’unico architetto ad averne realizzate circa settanta in tutto il mondo.
Le sue ispirazioni provengono dalle forme organiche di Antoni Gaudi e le strutture dello stile liberty: elementi che si ritrovano anche nelle Erd Haus.
Il suo modo di pensare e progettare rende le sue abitazioni completamente sostenibili e nel caso del villaggio di Dietkon… Anche fantasy.