Perché a Pasqua si regalano le uova?

Regalare le uova a Pasqua è una tradizione dalle origini molto antiche: il legame tra la Pasqua e le uova non è una prerogativa italiana, infatti anche nei Paesi anglosassoni vengono nascoste per una tradizionale caccia al tesoro.

In Italia si è soliti invece regalare e mangiare uova di cioccolato: l’uovo è simbolo della rinascita e presso le grandi civiltà pagane rappresentava il risveglio della natura; donare uova era considerato di buon auspicio per la fertilità dei terreni.

Il concetto di rinascita viene reinterpretato e associato alla resurrezione di Cristo dopo la morte con l’avvento del Cristianesimo: la tradizione di regalare uova si è protratta nel corso dei secoli, arrivando fino ad oggi con qualche variante.

Il Cristianesimo ha quindi conservato questo rituale di origini pagane e riadattato il concetto di rinascita alla resurrezione di Cristo.

Foto © annkozar - Fotolia.com

Chiedi a Sapere.it!

Ecco perché è su DeASapere HD!

Tutti le risposte ai tuoi perché in un magazine che soddisfa ogni tua curiosità! "Ecco perché" è in onda su DeASapere dal lunedì al venerdì alle 19.00!

Scopri di più!