Questo sito contribuisce alla audience di

Cerca nei dizionari di lingua italiana

frutto

n.m. [pl. -i] 1 ( bot.) nelle fanerogame, il complesso del pericarpo (derivato dalle pareti dell’ovario) e di uno o più semi (derivati dagli ovuli fecondati): frutto secco, carnoso, quello che, durante la maturazione, perde o accresce il suo contenuto d’acqua; falso frutto, quello che non si origina dall’ovario ma da altre parti del fiore (p.e. il ricettacolo) 2 nell’uso comune, prodotto commestibile della terra; in partic., quello polposo di alcuni alberi: i frutti dei campi; alberi da frutto | cogliere il frutto quand’è maturo, ( fig.) saper aspettare il momento opportuno dim. fruttino, frutterello, frutticino 3 frutti di mare, nome generico di molluschi (ostriche, mitili, telline ecc.) commestibili 4 figlio, figliolanza, prole: i frutti del matrimonio | frutto dell’amore, figlio, e più spesso figlio illegittimo | frutto del seno di Maria, Gesù 5 ( fig.) quanto l’uomo trae dalla sua attività: raccogliere il frutto delle proprie fatiche; vivere con i frutti del proprio lavoro 6 ( fig.) risultato, conseguenza, effetto: i frutti di un’educazione sbagliata; è solo (il) frutto della sua fantasia | senza frutto, senza risultato, inutilmente 7 profitto, rendita, interesse: un investimento che dà buon frutto | mettere a frutto qualcosa, far fruttare, impiegare proficuamente (anche fig.): mettere a frutto un capitale, l’esperienza | prestare, prendere denaro a frutto, a interesse 8 ( dir.) prodotto periodico di un bene: frutti naturali, quelli che derivano in modo diretto da un bene, indipendentemente dall’opera dell’uomo; frutti civili, quelli che si ricavano da un bene o da una somma di denaro come corrispettivo del godimento che altri ne abbia; interessi 9 ( elettr.) parte centrale, montata su telaio, di diversi dispositivi (interruttori, prese, deviatori) degli impianti elettrici civili

Lat. fructu(m).

Nota d'uso

· Il plurale del nome maschile frutto, anche nei significati figurati, è regolare (i frutti); il plurale femminile le frutta, oggi non più in uso, ha indicato in passato un insieme di frutti commestibili. Un significato simile ha il più comune femminile singolare la frutta, che è una parola a sé e infatti si trova nel suo posto alfabetico in questo dizionario.

Rubrica sinonimi

1(bot.) Specif. bacca, drupa, siliqua Anlg. foglia, fiore, pollone 2 (fig.) Sin. guadagno; profitto, rendita, ricavo, interesse, utile 3 (fig.) Sin. esito.

Ultimi termini visitati

loading

Sapere consiglia..

Segui Sapere su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!