Questo sito contribuisce alla audience di

Cerca nei dizionari di lingua italiana

goccia

n.f. [pl. -ce] 1 piccola porzione di liquido, dalla caratteristica forma tondeggiante: una goccia d’acqua, di vino, d’olio; gocce di sangue, di sudore | essere, somigliarsi come due gocce d’acqua, essere identici | la goccia che fa traboccare il vaso, ( fig.) si dice di un fatto che viene a esasperare una situazione già tesa, facendola precipitare | bere il calice fino all’ultima goccia, ( fig.) giungere all’estremo dell’amarezza | (a) goccia a goccia, una goccia dopo l’altra, ( fig.) lentamente, un po’ per volta | ( prov.) a goccia a goccia s’incava la pietra, la perseveranza riesce a vincere a poco a poco anche gli ostacoli più duri dim. goccetta, goccettina, goccina 2 goccia di pioggia: sono cadute solo poche gocce 3 ( estens.) piccola quantità di liquido: ne bastano poche gocce | ( fig. lett.) quantità minima di qualcosa: L’ultima goccia di tristezza esprimi, / anima stanca e muori (SABA) 4 ( farm.) misura per la somministrazione di piccole dosi di medicamenti liquidi, ottenuta mediante un contagocce; per estens., il medicinale stesso somministrato in gocce: 10 gocce al dì; prendere le gocce per il cuore 5 ( arch.) ciascuno dei cilindretti pendenti da un listello in corrispondenza dei triglifi della trabeazione dorica 6 ornamento a forma di goccia intagliato in pietra preziosa, cristallo di rocca ecc., oppure in vetro, per gioielli, pendenti, lampadari e sim. 7 goccia fredda, in meteorologia, piccola depressione chiusa ad alta quota associata a un nucleo di aria polare, che dà luogo alla formazione di celle temporalesche 8 ( dial., ant.) colpo apoplettico

Lat. volg. * guttia(m), per il class. gutta(m).

Nota d'uso

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un’altra c, il plurale perde la i; quindi gocce. Di fatto questa i non viene pronunciata, e se nel singolare serve a indicare la pronuncia palatale di c (come in ciao) davanti ad a, nel plurale perde questa funzione perché c si trova davanti a e; quindi è naturale che scompaia dalla scrittura.

Rubrica sinonimi

1(di pioggia, di sangue ecc.) Sin. gocciola, stilla (lett.), lacrima (non com.) 2 (di vino, caffè e sim.) Sin. goccio, gocciolo, sorso, dito.

Ultimi termini visitati

loading

Sapere consiglia..

Segui Sapere su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!