Questo sito contribuisce alla audience di

Cerca nei dizionari di lingua italiana

ministro

n.m. [f. -a; pl.m. -i, f. -e] 1 chi esercita un alto ufficio, agendo in nome e per conto di un’autorità o un’entità superiore: i ministri di Dio, i sacerdoti, o anche gli angeli | ( fig.) chi svolge un’opera attiva per la diffusione di qualcosa: essere, farsi ministro di pace 2 chi amministra, chi cura l’amministrazione di qualcosa: il ministro della real casa, chi amministrava i beni della corona; i ministri della giustizia, i magistrati; il ministro della cresima, il vescovo che amministra tale sacramento; ministro del culto, nome generico di chi esercita il ministero religioso (sacerdoti, pastori, rabbini ecc.) 3 chi ha funzioni subordinate; esecutore: il Nibbio, uno de’ più destri e arditi ministri delle sue enormità (MANZONI P.S. XX) 4 ciascuno dei membri del governo preposti ai vari dicasteri: ministro degli esteri, di grazia e giustizia; il consiglio dei ministri; la ministra si è dimessa; la signora Rossi è stata nominata ministro degli esteri | ministro senza portafoglio, membro del governo che non è preposto a un dicastero ma ha egualmente rango di ministro e svolge incarichi particolari pegg. ministruccio, ministraccio 5 in diplomazia, titolo inferiore a quello di ambasciatore: ministro plenipotenziario, residente 6 il superiore di alcuni ordini religiosi | padre ministro, colui che ha la cura di una casa di gesuiti

Dal lat. ministru(m) ‘servo, aiutante’ (ma con passaggi semantici che hanno elevato il sign. originario), deriv. di minus ‘meno’, sul modello di magister ‘maestro’, da magis ‘più’.

Nota d'uso

· Il femminile regolare di ministro è ministra, e così si può chiamare una donna che diriga un ministero. Alcuni preferiscono però chiamare anche una donna ministro, al maschile. Si tratta di una scelta che non ha basi linguistiche, ma sociologiche, e che comunque può creare, nel discorso, qualche problema per le concordanze.

Rubrica sinonimi

1(del culto) Sin. sacerdote 2 (fig.) Sin. alfiere, difensore 3 Sin. amministratore 4 (lett.) Sin. esecutore.

Ultimi termini visitati

loading

Sapere consiglia..

Segui Sapere su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!