Questo sito contribuisce alla audience di

Cerca nei dizionari di lingua italiana

moltiplicazione

, ant. multiplicazione, n.f. [pl. -i] 1 il moltiplicare, il moltiplicarsi, l’essere moltiplicato: la moltiplicazione degli sforzi, delle difficoltà | moltiplicazione vegetativa, ( bot.) metodo di propagazione delle piante che si compie senza l’intervento del seme, ma per distacco di un organo o di una parte del vegetale | moltiplicazione di frequenza, ( elettron.) operazione con la quale da una oscillazione sinusoidale di una certa frequenza si ottiene un’altra oscillazione, pure sinusoidale, di frequenza multipla 2 ( mat.) in aritmetica, operazione che a due numeri interi associa il loro prodotto; in algebra, operazione binaria definita sugli elementi di un insieme, che gode in generale delle proprietà associativa, commutativa e distributiva rispetto all’addizione, ammette l’elemento neutro e, per ogni elemento, l’inverso

Dal lat. multiplicatione(m), deriv. di multiplicare ‘moltiplicare’.

Nota d'uso

· La parola moltiplicazione, come tutte le altre che finiscono con vocale + zione, si scrive con una z sola; non è raro però che si sbagli e si scriva con due perché la z sorda (cioè quella di marzo, pazzo) si pronuncia sempre doppia, anche quando viene scritta semplice. Lo stesso vale per i verbi che all’infinito finiscono con vocale + zionare.

Rubrica sinonimi

1Sin. aumento, incremento, accrescimento, espansione, proliferazione; riproduzione Contr. riduzione, diminuzione, calo 2 (mat.) Sin. prodotto.

Ultimi termini visitati

loading

Sapere consiglia..

Segui Sapere su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!