Questo sito contribuisce alla audience di

Cerca nei dizionari di lingua italiana

sacerdote

n.m. e f. [pl. -i; f. anche -essa; pl. -esse] 1 ( relig.) ministro di un culto, la cui funzione, conferitagli espressamente o ereditaria, è quella di celebrare i riti rappresentando la divinità presso i fedeli o, viceversa, la comunità dei fedeli presso la divinità: il sommo sacerdote, il capo dei sacerdoti ebrei | nell’ebraismo, secondo l’Antico Testamento, ministro del culto pubblico, appartenente alla tribù di Levi e alla famiglia di Aronne, i cui compiti erano quelli di istruire nella legge, eseguire i sacrifici e gli altri riti negli antichi santuari e in seguito nel tempio di Gerusalemme | nel cattolicesimo, nelle chiese orientali e in parte nell’anglicanesimo, chi ha ricevuto il sacramento dell’ordine e perciò può, in nome di Cristo, proclamare la parola di Dio, celebrare il culto e amministrare i sacramenti 2 nel linguaggio corrente, prete cattolico 3 ( fig.) chi esercita un’attività o coltiva una disciplina con grande passione, sentendosi come investito di una missione sacra: i sacerdoti della giustizia, dell’arte | sacerdote delle muse, poeta | sacerdote di Temi, magistrato | sacerdote di Esculapio, medico

Dal lat. sacerdote(m), comp. di sacer ‘sacro 1’ e un deriv. della radice indoeuropea * dhe- ‘fare’, quindi propr. ‘chi fa i riti sacri’.

Nota d'uso

· Il femminile regolare di sacerdote è sacerdotessa, ma viene usato soprattutto con riferimento a religioni antiche o a culti non cristiani. Per i culti cristiani che hanno ammesso le donne al sacerdozio è possibile usare la stessa parole al femminile (la sacerdote), perché secondo le normali regole della lingua italiana la maggior parte dei nomi che terminano in -e sono maschili o femminili secondo se si riferiscono a uomo o a donna. Alcuni però preferiscono chiamare anche una donna ilsacerdote, al maschile. Si tratta di una scelta che non ha basi linguistiche ma sociologiche, e che comunque può creare, nel discorso, qualche problema per le concordanze.

Rubrica sinonimi

1(relig.) Sin. celebrante, officiante, officiatore (non com.) 2 (nel cattolicesimo) Sin. prete, padre, reverendo (fam.) Gener. religioso, ecclesiastico Contr. laico 3 Specif. levita (nell’ebraismo); pastore (nelle chiese protestanti) 4 (fig.) Sin. apostolo, difensore, propugnatore.

Ultimi termini visitati

loading

Sapere consiglia..

Segui Sapere su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!