Cerca nei dizionari di lingua italiana

specie

, ant. spezie, n.f. invar. 1 insieme di individui con caratteri simili che li distinguono dagli altri individui dello stesso genere; in biologia, raggruppamento di organismi simili che, incrociandosi fra loro, generano una discendenza feconda: una specie di animali, di piante | l’umana specie, gli uomini nel loro insieme 2 ( estens.) sorta, qualità, tipo: gente di ogni specie, di tutte le specie; che specie di libro vuoi? 3 forma esteriore, apparenza: l’eucaristia contiene il corpo e la divinità di Cristo sotto le specie del pane e del vino | sotto specie di, sotto forma, in aspetto di; con il pretesto di | una specie di, si dice di cosa che nell’aspetto ne ricorda vagamente un’altra analoga: indossava una specie di cappa; ho mangiato una specie di dolce veramente cattivo | mi fa specie, ( fam.) mi sorprende, mi meraviglia: mi fa specie che si sia comportato in questo modo | (in) specie, specialmente: amo la musica, (in) specie quella sinfonica

Dal lat. specie(m), propr. ‘aspetto esteriore’, deriv. di specere ‘guardare, osservare’.

Nota d'uso

· Il nome femminile specie è invariabile, cioè non cambia forma, al plurale (gente di tutte le specie); il plurale *le speci è scorretto.

Rubrica sinonimi

1Sin. genere, razza 2 (estens.) Sin. genere, natura, varietà; (spreg.) stampo, risma 3 Sin. aspetto, sembianza, parvenza (lett.).

Ultimi termini visitati

loading

Sapere consiglia..

Segui Sapere su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!