QR-code

In italiano “codici QR”: sono codici a barre bidimensionali che possono contenere qualsiasi testo alfanumerico e spesso dispongono di URL, che indirizzano gli utenti a siti dove è possibile conoscere dettagli di un oggetto o di un posto (una pratica nota come mobile tagging). Il software di decodifica, su strumenti come cellulari dotati di fotocamera, interpreta i codici, che convogliano informazioni molto più complete di un codice monodimensionale di grandezza simile. Di piccole dimensioni tali codici possono essere nascosti o integrati in un’immagine esteticamente attraente e si trovano sempre più spesso su giornali, riviste, etichette di prodotti, cartelloni pubblicitari ed edifici, invitando i passanti a estrarre il cellulare per svelare le informazioni codificate. I QR-code sono in grado di fornire informazioni di rilevamento per i prodotti industriali o per attuare contatti grazie a un biglietto da visita; si utilizzati molto per il monitoraggio commerciale, nella logistica, nel controllo del magazzino e nella pubblicità, poiché i dati rilevati possono essere tradotti in un codice QR con qualsiasi generatore di QR, molti dei quali sono disponibili gratuitamente on line. Gli utenti si limitano a inserire i dati da tradurre e il generatore produce il codice, che può essere visualizzato elettronicamente o in formato cartaceo. Caricando il software di traduzione, è sufficiente che l’utente punti la fotocamera del telefono cellulare verso il codice e avviene la scansione. Il software interpreta il codice e il telefono cellulare può sia visualizzare il testo che chiedere l’autorizzazione a lanciare un browser per la visualizzazione della pagina web specificata. La decodifica delle informazioni avviene tramite qualsiasi telefono cellulare con fotocamera cellulare che dispone di un lettore QR.