Infoetica

Con questo termine si intende la materia che descrive tutti quegli argomenti etici che emergono nella crescita e nell’applicazione delle tecnologie relative all’informazione. Può essere considerato un campo correlato alla filosofia dell’informazione e fornisce un quadro critico per la formazione di un codice deontologico nella trattazione di argomenti, che presentano aspetti morali legati alla diffusione di notizie come la privacy individuale, il comportamento di chi fa informazione in tutti i media compreso internet, i problemi concernenti il ciclo di vita dell’informazione, in particolar modo quelli legati ai diritti d’autore, ai diritti di proprietà, alla sicurezza personale e degli archivi digitali e alla disparità nell’accesso all’informazione tra le diverse popolazioni, culture e razze. Investigazioni sulla vita dell’informazione emergono sempre più in una società che oggi è definita dagli studiosi come “società dell’informazione”. La trasmissione dell’informazione e la correlata alfabetizzazione, sono problemi essenziali da affrontare per definire un fondamento etico che promuova pratiche eque e responsabili nel rispetto della dignità della persona umana. I Codici professionali offrono un fondamento per prendere decisioni etiche e applicare soluzioni a situazioni che implicano l’acquisizione e l’uso dell’informazione e riflettono l’impegno di un’organizzazione di servizio per l’informazione responsabile. La stessa continua evoluzione dei “formati informativi” richiede una costante rivisitazione dei principi etici e di come i codici comportamentali sono usati nell’odierna società.