Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto pubblico

Per la tutela delle classi lavoratrici in generale e dei rapporti di lavoro in particolare: per questo si dice, a ragione, che riguarda l'insieme dei problemi politico-economici denominati "questione sociale".

Un diritto particolare e complesso che si occupa sia di navigazione marittima, la cui amministrazione è coordinata dal Ministero della Marina, sia di navigazione aerea, alla cui amministrazione presiede il Ministero dei Trasporti e dell'Aviazione Civile.

I rapporti dello Stato ed enti pubblici o associazioni con le persone fisiche e le persone giuridiche private; i rapporti dello Stato con enti pubblici o associazioni; i rapporti degli enti pubblici o associazioni fra loro: ecco la materia regolata dal diritto amministrativo.

Diviso in diritto generale e diritto particolare, regola la struttura dello Stato, soprattutto quanto riguarda la sovranità, i diritti e i doveri soggettivi, il parlamento, il governo e la magistratura.

Appartiene al diritto pubblico interno. Regola i procedimenti giuridici e, di conseguenza, disciplina gli organi giudiziari e l'attività di tutti i soggetti che intervengono nel corso di un processo.

L'omicidio, la strage, le lesioni, l'ingiuria, il furto, il peculato, la truffa, la bancarotta, il sequestro di persona, l'estorsione, gli atti contrari alla pubblica decenza ecc.: le regole del diritto penale li vieta, regolando le pene o l'adozione di misure di sicurezze nel caso di inosservanza delle stesse.

Monti, pianure, laghi, mari, confini, lingue, culture e altro ancora: le parole per dire Terra, Paesi, Uomini, Vita.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!