Questo sito contribuisce alla audience di

Araldica

Originari dell'XI secolo circa, gli ordini cavallereschi erano associazioni religiose, militari o dinastiche dal carattere sostanzialmente aristocratico e dai fini assistenziali. Gli appartenenti potevano anche essere insigniti per onoreficenza, grazie a meriti speciali. Tra i più noti, l'Ordine dei Templari.

Antiche famiglie, nobili o illustri, anche della medesima stirpe, cioè della stessa casata, il cui cognome quindi si ripete nei secoli, hanno riempito l'Italia di case, palazzi e libri di storia. Un esempio per tutte, i Medici, fiorentini e potenti, che dominarono per circa tre secoli Firenze e l'intera Toscana.

Monti, pianure, laghi, mari, confini, lingue, culture e altro ancora: le parole per dire Terra, Paesi, Uomini, Vita.

Uno scudo, monocolore o a più colori e smalti, sul quale sono disposte non casualmente varie figure araldiche, ornamenti diversi, un motto e i simboli del grado di nobiltà del titolare dell'arme: ecco lo stemma, che distingue una famiglia e un'istituzione indicandone rango e potenza.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!