Questo sito contribuisce alla audience di

Giorgione

"Madonna che legge" (1505 circa, Oxford, Ashmolean Museum)
Giorgione visse nel clima culturale della Venezia dei suoi anni: l'élite intellettuale era laica, la sua filosofia della vita si era formata sul naturalismo aristotelico e sull' “epicureismo” orientale. Per quanto fosse probabilmente di umili origini, il pittore socialmente apparteneva a quella élite e dipingeva i suoi quadri per i propri nobili amici.
© De Agostini Picture Library.

Termini correlati

Giorgióne

[Enciclopedia]
nome con cui è noto il pittore Giorgio da Castelfranco (Castelfranco Veneto ca. 1477-Venezia 1510). Le scarse e frammentarie notizie sulla sua vita e i problemi di attribuzione e interpretazione icono...

Venèzia (città)

[Enciclopedia]
capoluogo della provincia omonima e della regione Veneto, 1 m s.m., 457,47 km², 268.993 ab. secondo una stima del 2007 (veneziani), patrono: san Marco Evangelista (25 aprile).

pittura

[Enciclopedia]
sf. [sec. XIV; latino pictūra, da pingĕre, dipingere]. 1) Opera figurativa attuata su una superficie mediante il disegno delle forme e la loro colorazione: pittura su tela, su tavola; con rif. ai mezz...

Archivio gallery

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!