Questo sito contribuisce alla audience di

Uno sguardo alla Pinacoteca Ambrosiana

Ritratto di musico, Leonardo da Vinci,  tempera e olio su tavola, 1485-1490

Ritratto di musico, Leonardo da Vinci, tempera e olio su tavola, 1485-1490
Il “Musico” costituisce un’assoluta novità rispetto alla tradizionale ritrattistica milanese: l’intensa caratterizzazione espressiva del volto, stagliato sul fondo scuro e solcato da intensi chiaroscuri, svela i rapporti di Leonardo con la ritrattistica fiamminga e, allo stesso tempo, le ricerche fisiognomiche del maestro e le sue indagini sui moti interiori.
© De Agostini Picture Library.

Termini correlati

pittura

[Enciclopedia]
sf. [sec. XIV; latino pictūra, da pingĕre, dipingere]. 1) Opera figurativa attuata su una superficie mediante il disegno delle forme e la loro colorazione: pittura su tela, su tavola; con rif. ai mezz...

Ambrosiana, Pinacotèca-

[Enciclopedia]
fu istituita nel 1618 a Milano da Federico Borromeo, come sussidio e modello all'Accademia di Belle Arti (1621-1776). Il nucleo originario di ca. 250 dipinti conteneva già le opere più notevoli della ...

Milano (città)

[Enciclopedia]
capoluogo della provincia omonima e della regione Lombardia, 122 m s.m., 181,74 km², 1.337.155 ab., secondo una stima del 2014 (milanesi), patrono: sant’ Ambrogio (7 dicembre).

Archivio gallery

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!