Questo sito contribuisce alla audience di

Abbassarsi dalla posizione eretta

• Per sollevare un oggetto pesante da terra non bisogna far forza sulla colonna, bensì lavorare sugli arti inferiori, scaricando su di essi il peso del corpo e lo sforzo.

• Nel caso in cui l'oggetto da raccogliere da terra non sia pesante è meglio piegarsi sulle gambe, in modo da non sollecitare troppo la colonna vertebrale.

• Evitare sempre di inclinare il busto e di tenere le gambe dritte per sollevare un oggetto da terra; così facendo infatti verrebbe a crearsi un'elevata sollecitazione sulla colonna vertebrale.

• Quando si svolgono piccoli lavori, anziché stare chinati affaticando la colonna vertebrale e i muscoli della schiena, è preferibile mantenere la posizione con la schiena abbastanza diritta, gli arti inferiori piegati e un ginocchio a contatto con il suolo.

• Per passare dalla posizione piegata a quella eretta, fare leva sull'arto inferiore e sulle braccia operando una spinta dal ginocchio, avendo sempre l'accortezza di mantenere il busto diritto. Nel caso in cui si debba trasportare un singolo contenitore, avere l'accortezza di variare spesso la mano con cui lo si porta.

Media

RMN spinale.

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!