Questo sito contribuisce alla audience di

I segni vitali

segni vitali da ricercare sono:

- polso: la frequenza del polso nell'adulto a riposo è di 60-80 battiti per minuto, nel bambino da 1 a 5 anni è di 80-150 bpm, nel bambino da 5 a 12 anni è di 60-120 bpm.
Il persistere di frequenze superiori o inferiori ai suddetti intervalli richiede un'immediata assistenza medica;

- respiro: vanno ricercati la frequenza, il ritmo e la qualità del respiro; la frequenza del respiro nell'adulto a riposo è di 12-20 per minuto, nel bambino da 1 a 5 anni è di 25-28 per minuto, nel bambino da 5 a 12 anni è di 20-24 per minuto. Anche qui il persistere di frequenze al di fuori dei parametri richiede un'immediata assistenza medica. Da non sottovalutare la presenza di rumori respiratori che possono essere segno di ostruzione delle vie respiratorie;

- pressione sanguigna indicano gravità valori di pressione sistolica nell'adulto superiori a 180 mmHg o inferiori a 90 mmHg, di pressione diastolica superiore a 110 mmHg o inferiore a 60 mmHg. Nel bambino è grave il riscontro di valori di sistolica superiori a 140 mmHg o inferiori a 80 mmHg e di diastolica superiori a 80 mmHg o inferiori a 50 mmHg;

- temperatura cutanea: rilevate le condizioni della pelle; calda, fredda, secca o umida. Annotate la temperatura corporea.

- pupille: controllare se sono dilatate o ristrette, se reagiscono alla luce o se hanno dimensioni diverse tra di loro.

Media

Misurazione della pressione arteriosa.Rilevazione della temperatura cutanea.Il controllo delle pupille nell'esame obiettivo.
Valutazione del polso radiale.Valutazione della frequenza respiratoria.

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!