Sintomi
Può esserci improvvisa caduta a terra con perdita di coscienza. Sintomi premonitori sono mal di testa, nausea, vomito, diarrea, vertigini, sensazione di svenimento, confusione, delirio, febbre elevata con temperatura rettale superiore ai 41 °C; la pelle è calda e asciutta. Possono esserci convulsioni e il paziente può entrare in coma. La pressione arteriosa è bassa, il polso e il respiro sono accelerati. Può comparire shock.
Cause
È dovuto a inadeguata risposta dei meccanismi termoregolatori all'esposizione a temperatura e a umidità elevate e la sua comparsa può essere favorita dalla presenza di malattie croniche, di disturbi cutanei che ostacolano la sudorazione, dall'uso di alcune medicine, dall'alcol.
Terapia consigliata
Si tratta di una condizione di assoluta emergenza. Si deve raffreddare l'ammalato con un bagno freddo finché la temperatura rettale non scende sotto i 38,5 °C. In alternativa si può coprire il paziente con panni bagnati e metterlo davanti a un ventilatore. Bisogna massaggiarlo per favorire il ritorno del sangue raffreddatosi in periferia verso gli organi interni. Il paziente deve essere ricoverato: in attesa del ricovero va applicata, se possibile, una fleboclisi con acqua e sali.