Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Dermatomiosite

Sintomi
Manifestazioni cutanee possono precedere la tipica sintomatologia muscolare propria della polimiosite. Esse comprendono: eritema localizzato o diffuso, eruzioni maculopapulari, eczema, talora dermatite esfoliativa. Caratteristico è un eritema di colore lilla che compare al volto (eritema a farfalla), alla fronte, al torace, ai gomiti, alle ginocchia e alle mani.

Cause
Malattia infiammatoria dei muscoli di probabile origine autoimmunitaria. Viene chiamata polimiosite quando riguarda solo l'apparato muscolare, dermatomiosite quando alla polimiosite si associa un caratteristico interessamento cutaneo. In un terzo dei casi, si associa inoltre ad altre connettiviti. La causa certa non è nota, ma si suppone che derivi dall'interazione tra fattori genetici, infezione virale dei muscoli e meccanismi autoimmuni. Attenzione alla possibilità di concomitanti neoplasie (polmone, ovaio, mammella, apparato gastrointestinale, malattie mieloproliferative), che vanno accuratamente ricercate.

Terapia consigliata
Cortisone ad alte dosi che permette di ottenere un miglioramento nell'arco di alcune settimane. Nei casi più gravi, farmaci citotossici ed eventuale radioterapia.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer