Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Diverticoli del colon

Sintomi
In genere asintomatici, se invece sono multipli possono manifestarsi con dolore o senso di peso nella fossa iliaca sinistra e disturbi dell'alvo (stipsi alternata a episodi di diarrea). In caso di diverticolite compare dolore intenso nella fossa iliaca sinistra, che tende a diffondersi a tutti i quadranti addominali, associato a nausea, vomito e febbre; nelle forme più gravi si può arrivare a un quadro di addome acuto.

Cause
Possono essere congeniti o acquisiti; in quest'ultimo caso entrano in gioco fattori dietetici (dieta povera di fibre) o alterazioni della motilità del colon.

Terapia consigliata
Dieta ricca di scorie (agar o crusca, pane integrale, verdura fresca, frutta) per regolarizzare l'attività motoria del colon. Si deve cercare di evitare l'assunzione di alimenti che possano causare costipazione, come frutta secca, uva, affettati. Nella diverticolite, riposo a letto, dieta semiliquida e antibiotici a largo spettro. La terapia chirurgica va utilizzata in caso di complicanze.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer