Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Emocromatosi

Sintomi
Compare fra i 40 e i 60 anni. La pelle assume un colore bronzeo, è presente una diminuzione della libido, compaiono diabete e aumento delle dimensioni del fegato. La triade clinica caratteristica è rappresentata da: pigmentazione cutanea, diabete mellito e cirrosi epatica (per questo motivo, l'emocromatosi è anche chiamata "diabete bronzino"). A lungo andare può evolvere in insufficienza epatica. Talvolta, danni cardiaci con comparsa di insufficienza cardiaca.

Cause
Alterazioni genetiche, condizioni di eritropoiesi inefficace (talassemia, anemia sideroblastica ecc.) o eccessiva introduzione di ferro, possono determinare un aumentato assorbimento enterico di ferro, con conseguente deposizione di questo metallo a livello tessutale, fibrosi e insufficienza funzionale di alcuni organi (fegato, pancreas, cuore e ipofisi prima degli altri).

Terapia consigliata
Si ricorre ai salassi che sottraggono l'eccesso di ferro. Esistono anche farmaci capaci di rimuovere il ferro (deferrossamina, un chelante del ferro). Indispensabile, naturalmente, il mantenimento dell'omeostasi generale dell'organismo o il trattamento del diabete mellito e delle insufficienze cardiaca, pancreatica ed epatica.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer