Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Impetigine

Sintomi
Inizialmente piccole vescicole di contenuto chiaro, circondate da un alone infiammatorio. Dopo alcune ore le bolle si rompono e si forma una crosta di colore ambrato (giallo-miele) che può durare anche 10 giorni, le sedi più colpite sono, solitamente, il volto (narici, labbra, angoli della bocca), il collo e le mani. Non va confusa con infezioni virali come quelle erpetiche o la malattia mani-piedi-bocca.

Cause
Infezione altamente contagiosa degli strati superficiali del derma. Fa parte del gruppo delle piodermiti: l'agente causale è solitamente lo Streptococcus pyogenes; talora risulta implicato lo Staphylococcus aureus. Il punto di ingresso è abitualmente rappresentato da piccole ferite o abrasioni della superficie cutanea; la trasmissione può essere diretta o mediata (asciugamani, cuscini, biancheria), solitamente tra bambini o ragazzi, più frequentemente nella stagione estiva. Talora si può assistere a piccole epidemie nelle comunità infantili (scuole, asili, colonie ecc.).

Terapia consigliata
Il contagio può essere evitato adottando opportune misure igieniche (asciugamani e posate personali, frequente cambio della biancheria ecc.). Opportuna la terapia antibiotica (per esempio amoxicillina o, in alternativa, macrolidi).


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer