Questo sito contribuisce alla audience di

L'assistenza socio-sanitaria

Tra i compiti delle ASL, oltre alle prestazioni strettamente sanitarie, rientrano anche quelli che riguardano l'ambito dell'assistenza sociale, ovvero la tutela della salute di fasce della popolazione considerate socialmente più deboli: donne, bambini, anziani, disabili fisici e psichici, malati di AIDS, tossicodipendenti e coloro che hanno problemi di alcolismo. Per ognuna di queste categorie, le ASL hanno provveduto all'istituzione di centri che si occupano dell'aspetto educativo-preventivo, della cura e dell'assistenza vera e propria; in tali centri è possibile accedere con una prenotazione telefonica e senza l'impegnativa del medico di base.


Nell'ambito di competenza di ogni ASL è possibile trovare: consultori familiari, consultori pediatrici, consultori per adolescenti, consultori geriatrici, Servizi di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva (NPEEA), Centri Psico-Sociali (CPS), servizi per invalidi civili, servizi di assistenza ai portatori di handicap e ai malati di AIDS, Servizi Tossicodipendenze (Ser.T), i Nuclei Operativi Alcoldipendenze (NOA).

Si vedano in dettaglio le singole voci.

L'assistenza socio-sanitaria

Atlante Anatomico

Il corpo umano. Dove sono localizzati i diversi organi? In quale apparato? In quale sistema? Quali sono le strutture morfologiche e le funzioni di ciascuno?

Scopri come siamo fatti, la nostra forma e la nostra struttura.

Vai all'Atlante Anatomico