Questo sito contribuisce alla audience di

Le ASL

Le ASL, Aziende unità Sanitaria Locale, sono le strutture pubbliche attraverso le quali il cittadino può usufruire dei servizi di assistenza sanitaria garantiti dallo Stato.

Per poter godere di questo servizio è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria Regionale che attesta l'iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale, indispensabile per tutti i cittadini residenti in Italia. Per ottenerla gratuitamente basta recarsi, con un certificato di residenza, presso gli uffici amministrativi della ASL di appartenenza.

Qui si deve scegliere, nell'elenco dei Medici di medicina generale, un medico di fiducia per sé e per i figli minorenni; per i bambini fino ai 14 anni, si dovrà indicare il nominativo di un Pediatra di base da selezionare all'interno di un elenco di medici pediatri convenzionati con la propria ASL.
 

La ASL, oltre all'assistenza sanitaria di base, offre servizi di assistenza sociale, assistenza sanitaria specialistica e collettiva, un servizio amministrativo e uno di medicina veterinaria.
 

La Tessera Sanitaria permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell'Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111 usato precedentemente. Permette inoltre di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dai modelli E110, E119 ed E128.

Atlante Anatomico

Il corpo umano. Dove sono localizzati i diversi organi? In quale apparato? In quale sistema? Quali sono le strutture morfologiche e le funzioni di ciascuno?

Scopri come siamo fatti, la nostra forma e la nostra struttura.

Vai all'Atlante Anatomico