Questo sito contribuisce alla audience di

Un programma ancora da realizzare

A sessant'anni di distanza, queste enunciazioni offrono ancora le linee di un programma per il futuro, siamo cioè lontani dalla loro completa realizzazione.

In molte nazioni, definite eufemisticamente in via di sviluppo, tale programma, di natura politica ed economica, riguarda non solo gli aspetti primari della salute, ma le stesse possibilità di sopravvivenza (soprattutto infantile).

Le cause che caratterizzano le diversità anche in ambito sanitario tra le nazioni del mondo non possono essere imputabili a fattori geografici o genericamente umani e sociali, bensì a precise esigenze politiche ed economiche delle nazioni più sviluppate.
 

Nel 1986 a Ottawa, in Canada, si tenne la prima Conferenza internazionale per la promozione della salute, in cui furono ribaditi i principi espressi dall'OMS e venne stilata la Carta di Ottawa, nella quale si afferma tra l'altro che, raggiungendo un buon livello di salute, "l'individuo o il gruppo devono essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di modificare l'ambiente o di adattarvisi".

Atlante Anatomico

Il corpo umano. Dove sono localizzati i diversi organi? In quale apparato? In quale sistema? Quali sono le strutture morfologiche e le funzioni di ciascuno?

Scopri come siamo fatti, la nostra forma e la nostra struttura.

Vai all'Atlante Anatomico