Questo sito contribuisce alla audience di

La divisione della cellula

Proprietà comune a tutte le cellule, sia procariote sia eucariote, è la capacità di duplicare il proprio patrimonio genetico, il DNA, e di trasmetterne una copia in ciascuna cellula figlia. Tutte le cellule che crescono passano in un ciclo cellulare che comprende due periodi: la divisione cellulare (mitosi), con la separazione nelle cellule figlie; l'interfase (fasi G1, S e G2), che rappresenta il periodo di crescita della cellula.

Vi sono però differenze nel ciclo cellulare di procariote ed eucariote. Infatti nella cellula procariote il genoma consiste di una singola molecola di DNA circolare e quando i procarioti (per esempio, i batteri) sono in crescita rapida, il DNA si replica durante la maggior parte del ciclo. La citodieresi, o separazione delle cellule, avviene dopo la replicazione. Non è stato identificato un apparato per la divisione cellulare, mentre apparentemente i due filamenti di DNA si legano a punti diversi della membrana plasmatica, assicurando così una copia per ciascuna cellula.

La divisione della cellula

Media

Duplicazione di cellule eucariote.

Atlante Anatomico

Il corpo umano. Dove sono localizzati i diversi organi? In quale apparato? In quale sistema? Quali sono le strutture morfologiche e le funzioni di ciascuno?

Scopri come siamo fatti, la nostra forma e la nostra struttura.

Vai all'Atlante Anatomico