Questo sito contribuisce alla audience di

Malattie dell’apparato respiratorio

Con una prevalenza di circa il 10% sulla popolazione italiana, l'asma è una delle malattie più frequenti; fortunatamente oggi sono disponibili terapie efficaci e ben tollerate per curarla. La bronchite cronica e l'enfisema sono tuttora causa di invalidità tra i fumatori, mentre le fibrosi polmonari costituiscono un problema emergente con un ventaglio di fattori eziologici sempre più ampio. Il tumore del polmone resta una delle questioni oncologiche di maggior rilievo per la sua diffusione e per la mancanza di soluzioni terapeutiche soddisfacenti.


Approccio al paziente
La prevenzione è lo strumento fondamentale per poter controllare l'epidemia di patologie fumo-correlate come il tumore del polmone, la bronchite cronica e l'enfisema. La prevalenza del fumo di sigaretta nella popolazione è ancora alta, con punte del 40% di fumatori nei giovani attorno ai 20 anni. I cittadini dovrebbero essere incoraggiati a smettere e ricevere consigli dal proprio medico sui metodi di cessazione, mentre programmi educativi contro il tabacco, appositamente studiati per gli adolescenti, si stanno diffondendo nelle scuole con risultati incoraggianti. La collaborazione del paziente è uno dei cardini della terapia dell'asma, che raggiunge i migliori risultati solo con una costante educazione per quanto riguarda i fattori di rischio, il corretto impiego dei farmaci antiasmatici e il controllo delle riacutizzazioni.

Sintomi:
- disfonia;
- dispnea;
- dolore toracico;
- espettorato;
- rinorrea;
- tosse.

Segni:
- cianosi;
- crepitazione;
- emoftoe;
- ottusità;
- sibili;
- tachipnea;
- torace a botte.

Esami:
- broncoscopia;
- esami del sangue;
- esami delle urine;
- radiografia torace;
- RMN torace;
- scintigrafia polmonare;
- spirometria;
- TAC polmonare ad alta risoluzione.

Principali malattie dell'apparato respiratorio:
- asma;
- aspergillosi;
- bronchiolite;
- bronchite cronica;
- embolia polmonare;
- enfisema polmonare;
- fibrosi polmonare;
- insufficienza respiratoria;
- pleurite;
- polmonite;
- pneumoconiosi;
- pneumotorace;
- rinite;
- sarcoidosi;
- sindrome delle apnee notturne;
- tubercolosi;
- tumori del polmone.

Media

L'organismo reagisce ai cambiamenti climatici con l'acclimatazione.

Atlante Anatomico

Il corpo umano. Dove sono localizzati i diversi organi? In quale apparato? In quale sistema? Quali sono le strutture morfologiche e le funzioni di ciascuno?

Scopri come siamo fatti, la nostra forma e la nostra struttura.

Vai all'Atlante Anatomico