Questo sito contribuisce alla audience di

Malattie metaboliche

Diabete mellito (non-insulino dipendente), obesità, ipercolesterolemia sono problemi molto diffusi, che rappresentano la maggioranza delle richieste di visite mediche ambulatoriali nel mondo occidentale. Essendo patologie croniche, richiedono controlli periodici sia clinici sia di laboratorio, e sono spesso associate ad altre patologie di tipo vascolare e neurologico che costringono il paziente a impegnativi regimi di multiterapia. Nuovi farmaci antidiabetici orali, come l'acarbose, sono stati messi in commercio negli ultimi anni e, insieme alle nuove insuline, permettono un miglior controllo della malattia. Per quanto riguarda l'obesità significativi progressi sono stati compiuti con l'introduzione dell'orlistat, mentre l'ipercolesterolemia può essere trattata con un ampio ventaglio di farmaci. È comunque importante ricordare che l'alimentazione squilibrata rimane il fattore che accomuna queste tre patologie: una dieta corretta rappresenta pertanto la prima forma di terapia da intraprendere, così come è essenziale associare a essa adeguati programmi di esercizio fisico.

Approccio al paziente
L'educazione sanitaria è il cardine della cura del diabete mellito. Il paziente diabetico deve conoscere i fondamenti della malattia, essere in grado di monitorare la glicemia, di autosomministrarsi i farmaci, di conoscere e usare correttamente l'insulina. Inoltre è fondamentale che sappia riconoscere una crisi ipoglicemica e gli stati di coma iperglicemico o iperosmolare che rappresentano una temibile complicazione della terapia antidiabetica. È indispensabile programmare controlli clinici, di laboratorio e specialistici, primo fra tutti il controllo semestrale della vista, per poter intervenire tempestivamente su possibili complicazioni come la retinopatia diabetica.

Sintomi:
- affaticabilità;
- dispepsia;
- dolori addominali;
- riduzione della vista.

Segni:
- cataratta;
- coma;
- neuropatia;
- polidipsia;
- poliuria;
- sudorazione;
- tachicardia;
- xantomi.

Esami:
- esami del sangue;
- esami delle urine;
- elettrocardiogramma;
- elettromiografia;
- fondo dell'occhio;
- urinocoltura.

Principali malattie metaboliche:
- acetone;
- acidosi;
- diabete mellito;
- emocromatosi;
- obesità;
- porfiria.

Media

Il diabete mellito.

Atlante Anatomico

Il corpo umano. Dove sono localizzati i diversi organi? In quale apparato? In quale sistema? Quali sono le strutture morfologiche e le funzioni di ciascuno?

Scopri come siamo fatti, la nostra forma e la nostra struttura.

Vai all'Atlante Anatomico