Questo sito contribuisce alla audience di

Incontinenza urinaria

Possiamo avere forme più o meno gravi di incontinenza. Talvolta questa si manifesta solo nelle ore notturne (enuresi) o sporadicamente, quando vi sia una sollecitazione di ordine psicologico che la favorisce (stress, tensione).

La categoria in cui l'incontinenza è più frequente è quella degli anziani, ma sono incontinenti anche molte donne che abbiano subìto interventi di isterectomia o soggetti con lesioni neurologiche. Nel caso in cui l'incontinenza sia circoscritta ad alcuni momenti della giornata o consista in uno stillicidio costante, ma contenuto, è opportuno utilizzare i pannoloni normalmente in commercio.

Sebbene vi siano spesso resistenze di ordine psicologico, tale ausilio può offrire grandi vantaggi e, utilizzato correttamente, permette una normale vita sociale.

L'igiene dei genitali assume in queste persone una importanza rilevante, poiché permette di mantenere la cute integra ed evita la diffusione di processi infettivi; le pratiche igieniche devono essere ancora più accurate e frequenti nel caso di persone anziane o costrette a letto (lavare i genitali e la zona circostante a ogni sostituzione del pannolone).

Incontinenza urinaria

Autodiagnosi

Risali alla possibile malattia partendo dai sintomi o, al contrario, scopri quali sintomi comporta una determinata patologia

Vai alla sezione Autodiagnosi